Argomenti per categorie

Cercasi Anziani volontari per servizio civile

Nei Comuni di Osimo Camerano Castelfidardo Loreto Numana Offagna e Sirolo

21 febbraio 2019 – Con delibera di Giunta della Regione Marche 1474 del 12 novembre 2018, e in coerenza con la legge regionale n. 32/2014, è stato promosso il Servizio civile volontario degli anziani, al fine di favorire l’impiego degli stessi in attività di volontariato nei diversi ambiti e per consentire loro di mettersi a disposizione della comunità offrendo il proprio bagaglio di competenza e di esperienza.

La legge regionale 3/2018 persegue l’obiettivo di valorizzare la persona anziana come risorsa sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico, della tradizione locale etc. che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisite nel corso della vita a favore della comunità, che altrimenti rimarrebbe inespressa.

Il primo passo è finalizzato a predisporre un elenco degli anziani disponibili a partecipare alle attività progettuali del servizio civile volontario. Persone che abbiano compiuto sessant’anni di età e che siano titolari di pensione, ovvero non sono lavoratori, subordinati e autonomi, o soggetti ad essi equiparati ai sensi della vigente normativa.

I requisiti essenziali richiesti per poter svolgere il servizio civile sono l’assenza per il soggetto di condanne penali per reati contro la persona e, ove richiesta, a seconda dell’ambito operativo in cui verrà inserito, l’idoneità psicofisica certificata dalle strutture competenti dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale (Asur). Il servizio civile volontario è realizzato in attività senza scopo di lucro.

Gli Enti autorizzati a svolgere il servizio civile volontario anziani, a seguito di presentazione e approvazione del progetto, provvederanno a:

– stipulare polizza assicurativa per rischi ed infortuni;

– stipulare polizza assicurativa per rischi di responsabilità civile verso terzi;

– erogare eventuale rimborso spese degli anziani, debitamente documentate e preventivamente autorizzate dall’Ente titolare del progetto, fino ad un massimo di 100,00 euro mensili per ciascun anziano.

AMBITI DI INTERVENTO

– Attività di accompagnamento nell’ambito di servizi di trasporto per l’accesso a prestazioni sociali e socio-sanitarie;

– Attività di assistenza agli studenti presso le mense, le biblioteche scolastiche, gli scuolabus e gli edifici scolastici durante il movimento degli stessi;

– Animazione, gestione e supporto alle attività che si svolgono durante mostre e manifestazioni nonché nei musei, biblioteche, parchi pubblici, sale di ritrovo e di quartiere, impianti sportivi, aree sportive attrezzate, centri sociali, ricreativi e culturali;

– Iniziative volte a far conoscere e perpetuare le tradizioni locali artigianali, artistico-musicali, del folclore e del vernacolo;

– Attività a sostegno di famiglie con minori, anziani, persone con disabilità ed altre categorie a rischio d’emarginazione sociale;

– Assistenza culturale e sociale nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie, sociali, educative e nelle carceri, in modo particolare in quelle minorili, in ausilio degli operatori professionali;

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ELENCO ANZIANI

Le richieste di iscrizione all’elenco anziani dell’A.T.S.XIII dovranno essere redatte su apposito modello (Allegato C del Decreto regionale n. 248/2018) reperibile presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di residenza, presso l’Ufficio di Coordinamento dell’A.T.S.XIII, nonché sui siti internet istituzionali dei Comuni dell’A.T.S.XIII. Al modello di domanda andranno allegati:

  1. a) copia del documento di identità in corso di validità;
  2. b) certificato medico d’idoneità psicofisica (ove richiesto).

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 29 marzo 2019 all’Ufficio Protocollo del proprio Comune di Residenza. Le istanze devono essere consegnate a mano o spedite con PEC all’indirizzo del proprio Comune di residenza: (comune.camerano@halleycert.it; comune.castelfidardo@pec.it;comune.loreto@emarche.it; comune.numana@emarche.it; protocollo_offagna@pec.it; comune.osimo@emarche.it; comune.sirolo@pec.it) o spedite con plico raccomandata A.R.; in quest’ultimo caso farà fede la data del timbro postale.

Per info: Ufficio di coordinamento A.T.S. XIII – Via Fontemagna 53 – 60027 Osimo – Tel. 071/7249323- 252-  Mail: staffats13@comune.osimo.an.it – Pec: comune.osimo@emarche.it Comuni interessati all’iniziativa: Osimo (capofila progetto), Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna e Sirolo.

 

redazionale