22 Gen Novità sulla Tari: dal 2022 chi più produce più paga
Oggi la tariffa per le utenze domestiche varia in base alla superficie dell’immobile e al numero dei residenti
Sirolo, 22 gennaio 2021 – Il sindaco Filippo Moschella tiene a sottolinearlo: “La lista impegnaTi per Sirolo, risultata vincitrice col 48,05% di voti alle Amministrative, lo aveva promesso e l’ha mantenuto: da alcuni mesi sono state avviate le procedure per l’introduzione anticipata del sistema di misurazione puntuale della quantità di rifiuti indifferenziati conferiti”.
La nuova tassazione sui rifiuti sarà calcolata in base a quanto secco residuo sarà prodotto dalla singola utenza, la frazione che viene conferita in discarica a pagamento, a differenza del computo attuale nel quale, per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dell’immobile ed è graduata a seconda del numero dei residenti; mentre, per le seconde case, da un nucleo familiare presunto.
L’introduzione del nuovo regime, se la procedura d’avvio sarà completata, avverrà dal 1° gennaio 2022: «Perché attualmente – spiega il primo cittadino – dopo le riunioni organizzative con Ata Rifiuti e Rieco dei mesi scorsi, si stanno allineando le banche dati e si sta procedendo alle letture dei codici assegnati ad ogni secchio delle singole utenze. Ecco perché chi possiede un contenitore privo di targhetta, nell’ultimo periodo, ha ricevuto l’invito a recarsi allo sportello della Rieco per ritirare nuovamente i codici identificativi».
Il computo del secco residuo avverrà, probabilmente, col volume conferito, quindi nei condomini saranno distribuiti dei secchi o sacchetti per ogni singola famiglia, solo per la frazione indifferenziata. Con largo anticipo, rispetto all’inizio del servizio, saranno comunicate a tutti i cittadini le modalità definitive del ritiro.
«Questa innovazione – spiega il Sindaco – non cambierà il costo totale sostenuto dal Comune di Sirolo per il servizio di raccolta dei rifiuti, ma la ripartizione della spesa: chi produrrà più rifiuti indifferenziati pagherà di più. Ecco perché continueremo a promuovere comportamenti virtuosi da parte dei nostri turisti e visitatori nella stagione estiva, e dei sirolesi, che ringrazio perché con la loro collaborazione responsabile abbiamo raggiunto la percentuale di raccolta differenziata di quasi l’80%».
redazionale
© riproduzione riservata