29 Gen Pugilato – Kaba vs Metonyekpon sarà trasmesso dalla Rai
Cresce l’attesa a Castelfidardo e Osimo per la sfida che vale il titolo italiano dei pesi superleggeri
Osimo, 29 gennaio 2022 – La sfida al titolo italiano di pugilato dei pesi superleggeri tra il campione in carica Arblin Kaba e lo sfidante Charly Metonyekpon, si disputerà sabato 26 marzo dalle ore 20.30 sul ring allestito al centro del parquet del PalaBaldinelli di Osimo.
Sebbene la notizia fosse già trapelata in via informale, la conferma ufficiale dell’evento è finalmente arrivata dalla Federazione Pugilistica Italiana, che ha reso noto data e sede dell’evento sportivo che sarà organizzato dalla società Buccioni Boxing Team di Roma con la collaborazione della Boxing Club Castelfidardo. Il match sarà ripreso anche dalle telecamere della Rai.
Charly Metonyekpon, ventisei anni, osimano, è pugile professionista ancora imbattuto dal 2019, personaggio molto noto tra i giovani e gli appassionati di boxe per i suoi successi sportivi sin da quando era un élite, un distinto passato vissuto ad Osimo e Castelfidardo dove si è diplomato all’Istituto Tecnico e Informatico.
Dal carattere mite, ma con una personalità determinata, Charly è da sempre seguitissimo dai suoi fans che lo sostengono anche nelle trasferte quando combatte fuori regione. Vincitore di ben due tornei nazionali riservati ai professionisti: il Trofeo delle Cinture del 2020 disputato a Castelfidardo e 2021 a Civitavecchia, è uno dei pugili più promettenti del panorama italiano.
Con nove match all’attivo si appresta a conquistare il titolo di campione d’Italia nella categoria superleggeri tentando di destituire l’attuale titolare Arblin Kaba, ventisettenne romagnolo, che durante i tre anni di detenzione della cintura tricolore è riuscito a battere tutti gli altri sfidanti.
Metonyekpon, raggiunto nella palestra Boxing Club Castelfidardo durante i suoi allenamenti, si sta preparando per l’imminente sfida al titolo. Dice del suo avversario: «Ho conosciuto Arblin a Bologna, quando abbiamo fatto sparring insieme mentre mi preparavo per la finale del Trofeo delle Cinture che poi ho vinto. Ho grande rispetto per l’avversario che per ben tre volte ha difeso il titolo, ma certamente questa volta non salirò sul ring con un rispetto reverenziale perché voglio vincere».
C’è molta attesa ad Osimo e Castelfidardo per questo incontro, che sta appassionando anche gran parte dei tifosi marchigiani. «Sono molti anni che aspetto questo evento e farò di tutto perché questo sogno si avveri. Con i miei coach Andrea Gabbanelli e Daniele Marra mi sto preparando al massimo e mi servirà anche il tifo del mio pubblico per caricarmi ancora di più. Voglio vincere assolutamente questo titolo, anche perché desidero portare la cintura a casa per l’onore della mia città e della mia regione».
Kaba, il suo avversario, in una recente intervista ha definito Charly: «un pugile dotato di una buona impostazione tecnica a cui è molto difficile prendere le misure perché estremamente mobile, rapido e sgusciante».
L’appuntamento è quindi fissato per sabato 26 marzo dalle ore 20.30 al PalaBaldinelli, struttura in grado di ospitare 4.500 posti a sedere che, stando però alle attuali normative anticovid, potranno essere ridotti del 35% arrivando così ad una capienza di circa 1.600 spettatori.
Il match clou sarà anticipato da altri interessanti incontri di atleti professionisti ed élite.
redazionale
© riproduzione riservata