20 Nov A Loreto i Campionati Nazionali Youth di pugilato
196 gli atleti provenienti da tutta Italia che da oggi e fino a domenica 24 si fronteggeranno al Palasport “Serenelli”. Il Sindaco Pieroni: «Manifestazione di grande prestigio, Loreto sotto i riflettori, un valore aggiunto per tutta la Regione»
Loreto, 20 novembre 2024 – Loreto è per una settimana capitale italiana della boxe giovanile. Da oggi fino a domenica 24, la città mariana è infatti palcoscenico per i Campionati Italiani Youth, la più importante competizione nazionale di pugilato olimpico che proprio al Palaserenelli disputerà le fasi eliminatorie, semifinali e finali di un torneo che da almeno 4 decenni non faceva tappa nelle Marche.
Una circostanza che è motivo di orgoglio e di soddisfazione per l’amministrazione comunale mariana che, per voce del sindaco Moreno Pieroni, plaude all’iniziativa e ai suoi organizzatori: la Federazione Pugilistica Italiana e l’ASD Boxe Academy di Loreto, vivace e prospera realtà sportiva cittadina che negli ultimi 7 anni ha dato vita ad una vera e propria tradizione della noble art, avviando a questo sport moltissimi giovani del territorio con i suoi 120 iscritti.
«Questi campionati nazionali sono una grande opportunità che la nostra Città coglie oggi con molta soddisfazione – ha dichiarato Moreno Pieroni – Siamo certi, come Amministrazione comunale, che questa importante manifestazione contribuirà non solo ad avvicinare ancora più giovani a questo nobile sport, ma anche a rafforzare l’immagine turistica di Loreto e della Regione Marche tutta. Ci tengo a ringraziare per questo, in particolar modo, il Presidente della ASD Boxe Academy di Loreto, Alessandro Diodovich, e il direttore tecnico Alessandro Cossu, per la grande capacità organizzativa che hanno messo in campo».
Saranno 196 gli atleti tra i 16 e i 18 anni – provenienti da ogni regione d’Italia – che in questi giorni soggiorneranno nella città mariana per disputare l’ambito torneo, con un ritorno di visibilità e ricadute positive per tutto l’indotto lauretano che si possono ben immaginare e che arrivano come una benedizione proprio nei giorni in cui lo sport cittadino deve fare i conti con la chiusura sabato scorso di alcuni impianti sportivi.
«Questa manifestazione ci indica che lo sport a Loreto è qualcosa di vivo, partecipato e molto sentito – ha commentato il consigliere delegato allo sport Christian Anticaglia – l’impegno e la passione di questa associazione sportiva ha fatto sì che Loreto abbia potuto ospitare questo importante evento e come amministrazione ci sentiamo ancora più motivati per appoggiare il lavoro delle realtà sportive lauretane, al di là delle contingenze che possono capitare. Faccio i miei ringraziamenti ai dirigenti della ASD Boxing Loreto, che ci hanno fortemente creduto e che ci credono ogni giorno anche al di fuori dei riflettori che in questi giorni stanno facendo brillare Loreto. Ringrazio ovviamente anche i vertici della Federazione Pugilistica Italiana, dal Presidente regionale Luciano Romanella al Presidente nazionale Flavio D’Ambrosi, che hanno creduto nella nostra città e nelle sue potenzialità».
Lo sport, dunque, va avanti a Loreto, dimostrando che grazie all’impegno e alla fatica le difficoltà possono essere superate.