Argomenti per categorie

“Lèggere parole leggère”: un successo a suon di pagine!

La prima gara di lettura che ha visto sfidarsi le classi prime della sede fidardense dell’IIS Laeng-Meucci e le terze medie del Mazzini e Soprani

Castelfidardo, 15 gennaio 2022 – Nonostante la situazione corrente, anche quest’anno l’IIS Laeng-Meucci non ha rinunciato ad uno dei progetti di ambito umanistico ormai storici. Si è svolta venerdì 14 gennaio la prima gara di lettura di Lèggere parole leggère, che ha visto sfidarsi le classi prime della sede fidardense dell’Istituto e le terze medie degli Istituti Comprensivi Mazzini e Soprani di Castelfidardo, per un totale di 250 ragazzi partecipanti.

Una competizione a suon di pagine lette ed analizzate che ha appassionato ben 14 classi della città della fisarmonica, e le ha viste sfidarsi tra loro con l’obiettivo di superare la fase eliminatoria per accedere alla finalissima e accaparrarsi l’ambito trofeo. E anche se dietro gli schermi, un po’ in presenza e un po’ a distanza per adattarsi ai tempi che corrono, non è mancata la soddisfazione di vedere la concentrazione nel rispondere alle domande formulate e l’esultanza degli studenti per il punteggio accumulato.

Correva l’anno 2015-2016 quando al Meucci veniva organizzata la prima gara di lettura che vedeva le classi del biennio di allora, ormai diplomate, intente a sfidarsi correndo a perdifiato per poter suonare la campana prima dell’avversario e strappare la risposta giusta! Segno dei tempi, la gara dell’epoca covid si è trasferita online e, pur con qualche problema di connessione, non ha perso lo spirito che la anima né la sua verve.

Tanta l’energia e la carica che i ragazzi hanno mostrato: la voglia di mettersi in gioco in una sana competizione e di tornare a gioire insieme sono stati gli ingredienti determinanti il successo dell’evento, in cui gli studenti hanno dimostrato di essere stati bravi ed attenti lettori. Con lo stesso spirito le Scuole sperano di organizzare presto la finalissima tra le sei classi che hanno passato il turno, due per ciascun Istituto, con l’auspicio che si potrà organizzare l’evento in presenza!

Il testo scelto quest’anno come lettura condivisa è stato La Promessa, della scrittrice anconetana Giorgia Coppari, presente durante la mattinata di gara e nei mesi di preparazione, disponibile nel promuovere la lettura, motivare i ragazzi. L’autrice ha rinnovato il suo impegno ad accompagnare gli studenti in un tour sulle tracce di Luigi – il protagonista del romanzo – alla scoperta dell’Ancona settecentesca in cui è ambientata la storia.

 

redazionale

© riproduzione riservata