Argomenti per categorie

Forza Italia ad Ancona per l’evento “Le Radici Cristiane. Il Futuro dell’Europa” con Tajani e Metsola

All'Auditorium Orfeo Tamburi, dibattiti e testimonianze in vista del Congresso del PPE, con interventi di politici europei e nazionali

Ancona, 7 marzo 2025 – «Forza Italia si riunirà domani sabato 8 marzo ad Ancona e precisamente all’Auditorium Orfeo Tamburi nella Mole Vanvitelliana, per celebrare l’evento ‘Le Radici Cristiane. Il Futuro dell’Europa. Forza Italia verso il Congresso del PPE’, seconda tappa di un percorso di incontri che accompagnerà gli azzurri al Congresso del PPE che si terrà in Spagna ad aprile». Così dichiara in una nota Forza Italia.

«L’appuntamento di Ancona vedrà in apertura i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, del presidente Comitato Strategico Nazionale di Base Popolare e già Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, del Segretario Regionale di Forza Italia Marche, Francesco Battistoni, del Presidente di Italia c’è, Gianfranco Librandi e del Sindaco di Numana e Segretario Prov, Tombolini. Seguirà poi l’intervento di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo e successivamente un omaggio alle donne in occasione della Giornata dell’8 marzo che vedrà un momento di profonda riflessione con una toccante testimonianza».

«I lavori – prosegue il partito – continueranno con due panel: il primo dal titolo ‘Competitività, Ambiente, Energia Infrastrutture – Cambiare il Green Deal’, al quale prenderanno parte Francesco Corvaro, Inviato speciale per il cambiamento climatico del governo italiano, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica e Apostolos Tzitzikostas Commissario europeo per i Trasporti. Il secondo, invece, sarà dedicato alla presenza di Forza Italia in Europa con gli interventi di Fulvio Martusciello, Capodelegazione FI al Parlamento Europeo e di Letizia Moratti, europarlamentare azzurro. Le conclusioni saranno affidate al Vicepremier, Ministro agli Esteri, Segretario Nazionale di Forza Italia e Vicepresidente del PPE, Antonio Tajani», conclude la nota di Forza Italia.

Francesco Battistoni – Segretario Regionale di Forza Italia

«L’evento di Ancona è una ulteriore dimostrazione della centralità di Forza Italia in Europa e del ruolo politico che svolgiamo come partito ancorato saldamente nei valori cristiani, atlantisti, garantisti, moderati, europeisti e democratici che la collocano, fin dal 1998 nella famiglia politica europea del PPE con credibilità e onore», dichiara in una nota il Segretario Regionale di Forza Italia Marche Francesco Battistoni. «Siamo pronti a ribadire ancora una volta – prosegue – che la nostra storia ha radici profonde ancorate ad una visione dell’Europa fatta di pace, libertà e prosperità dei popoli sognata da De Gasperi, Adenauer, Schumann e Berlusconi. Noi di Forza Italia – conclude Battistoni – siamo gli unici interpreti credibili in Italia di quei valori che 80 anni fa diedero vita all’Europa delle Nazioni e dei popoli».  

«Come Sindaco di Ancona sono orgoglioso di ospitare un evento così importante che riconosce al nostro territorio il suo ruolo di hub strategico nel Mediterraneo». È quanto dichiara Daniele Silvetti, sindaco di Ancona. «Le infrastrutture sensibili come quelle portuali – prosegue – stanno diventando centrali nelle dinamiche di sviluppo e avere l’opportunità di ospitare il Commissario europeo per i Trasporti, Apostolos Tzitzikostas, il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in una sessione di lavoro dedicata, è per la città, per le imprese e per noi tutti un’occasione preziosa. Con l’evento del PPE che ci onoriamo di ospitare, e per il quale ringrazio il Ministro Tajani, ad Ancora viene riconosciuta la sua importanza e centralità. Per chi svolge il ruolo di sindaco – conclude Silvetti – è la miglior attestazione di stima che ci sprona a continuare a lavorare sempre meglio per il bene della città e per la sua collocazione nelle dinamiche di sviluppo europee».

Tags: