24 Ott Inaugurazione della ristrutturata Pensione Piemonte
Venerdì 26 ottobre, presenzierà e inaugurerà Monsignor Fabio dal Cin, Vescovo di Loreto
Loreto, 24 ottobre 2018 – Non solo luogo di accoglienza per pellegrini e turisti ma anche spazio per ascolto, benessere e guida spirituale. Nuovi progetti e ambienti ristrutturati a supporto di famiglie, fedeli, persone disabili e amanti della natura saranno inaugurati da Monsignor Fabio dal Cin, Arcivescovo di Loreto, venerdì 26 ottobre alle ore 16 nella Pensione Piemonte in Via Asdrubali 70 a Loreto.
L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Sociale Cercate Onlus di Verona che gestisce la Pensione Piemonte e dalla Congregazione Sacra Famiglia di Savigliano di Cuneo che ne è la proprietaria, in occasione della presentazione degli incontri dedicati alla Spiritualità Familiare organizzati dalla Delegazione Pontificia Santuario della Santa Casa di Loreto.
Il programma della giornata prevede alle 16 i saluti delle Autorità, di un Rappresentante dell’Ordine dei Cavalieri di Malta e dell’Unitalsi, delle Associazioni presenti e di Suor Maria Caterina Einaudi, Madre Generale dell’Istituto Sacra Famiglia di Savigliano.
Fausto Mazzi, Presidente della Cooperativa Sociale Cercate Onlus, presenterà i nuovi progetti della Pensione Piemonte: servizio di ascolto e guida spirituale, stanze amiche delle famiglie numerose, stanze amiche degli ospiti diversamente abili, area giochi per bambini e area mamme per accudire i bimbi in vari momenti compresi quelli dei pasti, sala della buona lettura, sala amici della bicicletta e sala per conferenze e momenti di spiritualità
Alle16.30 si svolgerà l’intervento di Monsignor Fabio dal Cin, Arcivescovo di Loreto, sugli incontri di Spiritualità familiare a cui seguirà la benedizione delle novità della struttura. A seguire verso le 17.30 la Processione con partenza dalla Pensione Piemonte e alle 18 la celebrazione della Santa Messa.
«Loreto è un luogo di pellegrinaggio, di preghiera e di fede – evidenzia Fausto Mazzi – in cui ogni visitatore deve essere accolto al meglio, come a casa, specie se si tratta di famiglie con esigenze particolari. Per questi motivi abbiamo deciso di sviluppare progetti e luoghi dedicati agli ospiti della Pensione in un’ottica di condivisione di interessi e bisogni, per rendere concreta la pastorale familiare. Ottima poi la collaborazione con Istituto Sacra Famiglia e del loro prezioso servizio di assistenza spirituale a famiglie e pellegrini».
redazionale