21 Set Ancona – La Mole Vanvitelliana al centro dell’Europa
Giornate Europee del patrimonio sabato 24 e domenica 25 settembre. Visite guidate gratuite in italiano, greco, francese, spagnolo
Ancona, 21 settembre 2022 – Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona anche quest’anno parteciperà, sabato 24 e domenica 25 settembre, alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) organizzate dal Ministero della Cultura con il tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro“.
Per l’occasione i volontari del Servizio civile universale proporranno visite guidate alla Mole Vanvitelliana in più lingue:
- sabato 24 settembre in italiano (partenza ore 16:30) e in greco (partenza ore 17:30);
- domenica 25 settembre in francese (partenza ore 16:30) e spagnolo (partenza ore 17:30).
Saranno proprio i giovani volontari ad accompagnare il pubblico in questo percorso alla scoperta della storia dell’ex-lazzaretto anconetano, con i suoi segreti, la sua importanza e i suoi cambiamenti nel tempo. Una visita arricchita anche dalla possibilità di salire sui camminamenti esterni della Mole per una prospettiva unica della città. Al termine per chi lo desidera, è prevista un’esperienza al buio per affinare il senso del tatto.
La visita alla Mole sarà gratuita, così come l’ingresso al Museo Omero e alla sua collezione Design. La prenotazione è obbligatoria: contattare il 335 56 96 985 (Telefono e WhatsApp) o inviare e-mail a: prenotazioni@museoomero.it.
In caso di pioggia l’attività si sposterà all’interno del Museo e negli altri spazi interni della Mole Vanvitelliana. Un invito alle comunità di lingua straniera, ai turisti presenti nel territorio marchigiano, agli studenti Erasmus e a tutti coloro che vogliono esercitarsi con le lingue. Iniziativa a cura dei volontari del Servizio civile universale 2022-23: Jimena Sterlacchini, Johana Gogo, Alessia Giannuzzi, Valerio Spanti, Alice Bucco, Maria Vittoria Polito.
redazionale
© riproduzione riservata