Argomenti per categorie

Il Capodanno 2017 a Loreto dei frati francescani

Partecipano non meno di 500 giovani provenienti da tutta Italia

Loreto – I Frati minori francescani delle Marche organizzano Capodanno 2017 a Loreto, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Prelatura della Santa Casa, il Centro giovanile Giovanni Paolo II e le parrocchie lauretane.

Un capodanno alternativo, che richiama nella città mariana molti giovani, tra spiritualità e festa per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2017 .

Padre Roberto

Padre Roberto, frate minore francescano, tra gli organizzatori di Capodanno 2017 a Loreto

Per presentare l’avvenimento abbiamo incontrato Padre Roberto uno dei responsabili della casa di ospitalità lauretana “Terra dei Fioretti” organizzatrice dell’evento.

Da quanti anni organizzate il capodanno qui a Loreto?

«Sono ormai quindici anni che organizziamo il capodanno e l’iniziativa è rivolta principalmente ai giovani, che in questi tre lustri ha visto partecipare alla nostra iniziativa una media di cinquecento persone provenienti da tutta Italia».

Il suo significato?

«Ogni anno abbiamo invitato degli ospiti per poter testimoniare la bellezza di vivere con e attraverso Dio, nonostante la vita quotidiana che ognuno di noi deve affrontare con gioie e dolori. Quest’anno testimonierà la sua esperienza di vita Daniele Piras, frate minore francescano che si trova in Umbria, ma originario della Sardegna, che ci farà partecipe delle proprie esperienze di vita, a cominciare dalla sua dipendenza alle sostanze stupefacenti che è riuscito a sconfiggere anche con l’aiuto della  parola di Dio e della fede,  fino ad arrivare alla vocazione per diventare frate francescano, e tutto questo per dare ai giovani la speranza che volere è potere, nonostante le difficoltà che in questo periodo stiamo vivendo».

Il tema del capodanno 2017?

«La tematica di quest’anno è : Custodi del desiderio. Ogni ragazzo, ma anche ognuno di noi, ha un desiderio che va custodito e costruito, e in quel sogno si manifesta la presenza di  Dio nella nostra vita. Oltretutto, quest’anno avremo un pensiero particolare verso quelle persone ospiti che con il terremoto si trovano in condizioni disagiate. Festeggeremo con loro in Piazza della Madonna sperando di dare loro un momento di felicità e spensieratezza». 

Loreto by night. La città Mariana si appresta a festeggiare l'arrivo del 2017

Loreto by night. La città Mariana si appresta a festeggiare l’arrivo del 2017

Qual è il programma dell’evento?

«Dalle 16 alle ore 17 del 31 è previsto l’arrivo dei ragazzi; dalle 18 alle 21 si alterneranno momenti di preghiera e riflessione a momenti di festa con la Shekina Band; ci sarà la testimonianza di frate Daniele Piras e, a seguire, la condivisione del cenone francescano che offriremo ai giovani. Alle 23,30 andremo in Basilica dove ci incontreremo con i giovani del Centro Giovanni Paolo II e le parrocchie lauretane per la veglia di preghiera presieduta da Mons. Giovanni Tonucci arcivescovo di Loreto. Al termine, tutti in Piazza della Madonna a brindare per l’arrivo del nuovo anno che speriamo possa concretizzare le speranze che abbiamo nel nostro cuore, buon 2017 a tutti!»

Tags: