Argomenti per categorie

Crolla un ponte sulla A14 fra Loreto e Ancona sud

Due morti e tre feriti

Camerano – È crollato un ponte sulla A14, il n. 167, nel territorio di Camerano fra le uscite di Loreto e Ancona sud, al chilometro 235+800. Si registrano due morti e tre feriti. Le vittime sono rimaste incastrate all’interno della propria vettura che si è venuta a trovare sotto la struttura proprio nel momento del crollo. Sono un 60enne di Spinetoli, Emidio Diomede, e una 54enne di San Benedetto, Antonella Viviani. Viaggiavano a bordo di una Nissan Qashqai.

Antonella Viviani e Emidio Diomede (foto da Instagram)

Antonella Viviani e Emidio Diomede (foto da Instagram)

La coppia, artigiani tessili con azienda a Colli del Tronto, si stava recando all’ospedale di Torrette: la donna doveva sostenere degli esami a seguito di un intervento subìto tempo fa. Vivevano a Spinetoli ed erano sposati da 36 anni.

Il ponte crollato sulla A14

Il ponte crollato sulla A14

I tre feriti sono operai di origine rumena che lavoravano all’ampliamento dell’autostrada.Due sono stati trasportati all’ospedale di Torrette per i dovuti accertamenti ma non dovrebbero versare in gravi condizioni. Il terzo, ferito lieve, è stato portato all’ospedale di Osimo. Stando alle prime informazioni parrebbe siano stati feriti dalla caduta di alcune impalcature.

L’autostrada A14 in quel tratto è interessata dai lavori per la costruzione della terza corsia. Autostrade per l’Italia fa sapere che il ponte crollato era una struttura provvisoria messa lì a sostegno del cavalcavia e che era chiuso al traffico.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco, la polizia stradale e il mezzi di soccorso del 118.

crollo-ponte-a14-0903017

Sfiorata la tragedia e tanto spavento. Alcune auto, che sopraggiungevano ignare, sono riuscite a frenare e a fermarsi a pochi metri dalla struttura crollata. Una signora si è detta miracolata. Il crollo è avvenuto all’improvviso e i primi a fermarsi hanno impiegato un po’ di tempo a capire che dentro a quell’auto schiacciata dalla struttura c’erano due persone. Impossibile, però, intervenire in loro soccorso.

La coda formatasi sulla A14

La coda formatasi sulla A14

Lungo l’autostrada, di conseguenza al crollo, si sono formate code lunghe diversi chilometri. Istituite uscite obbligatorie sulla Ss16 Adriatica all’altezza dei caselli di Ancona sud e Loreto. Occorreranno parecchie ore prima che il traffico torni alla normalità.

Aggiornamento delle 18.30

La Procura di Ancona ha aperto un’inchiesta sul crollo del ponte. Al momento, l’ipotesi di reato è di omicidio colposo plurimo. Titolare della procedura è il pm Irene Bilotta, che ha aperto un fascicolo.

L’area interessata dal crollo è stata posta sotto sequestro. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta predisponendo una commissione di esperti per analizzare e valutare quanto accaduto. Il decreto di nomina verrà firmato dal Ministro Graziano Delrio

 

redazionale

Tags: