13 Mar Camerano: nuovi Dog-Box per gli amici a quattro zampe
Un’esigenza dei cittadini finalmente soddisfatta
Camerano – Dando seguito alla richiesta di alcuni cittadini di collocare in paese più contenitori per le deiezioni canine, l’assessorato all’Ambiente ha completato in questi giorni l’installazione di 3 bidoncini specifici.
I Dog-Box sono stati installati in Via Corraducci (sopra la Pineta), Via Garibaldi (vicino al crocifisso), Via Loretana (nei pressi dell’incrocio con Via De Nicola), e vanno ad aggiungersi a quello preesistente nell’Area Cani di Via Scandalli (Pallone Tensostatico).
La raccolta delle deiezioni dei propri animali è doverosa sia per ragioni di decoro che di igiene e serve anche a far superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe.
Molte persone sembrano infatti trascurare ciò che norme, regolamenti, ordinanze ma, soprattutto la buona educazione, impongono. A farne le spese sono ovviamente tutti quei cittadini che fruiscono dei luoghi pubblici e che trovano strada sporca e marciapiedi che diventano una sorta di percorso ad ostacoli.
Ancor peggio è l’intolleranza che si viene a sviluppare verso il “genere canino”, che forse avrebbe molto da dire sul comportamento del “genere umano” che spesso, oltre a non raccogliere le deiezioni (biodegradabili), getta cicche di sigaretta per terra o rifiuti di qualsiasi natura (spesso non biodegradabili e inquinanti).
«Da parte del Comune e della Ditta che effettua lo spazzamento delle strade – fa sapere l’assessore all’ambiente Costantino Renato – ci sarà sempre l’impegno ad operare affinché ci siano strade e marciapiedi puliti, ma ovviamente sarebbe di grande aiuto l’osservanza dei normali principi del senso civico e della buona educazione».
E che il Comune si sia dato da fare per venire incontro alle esigenze dei cittadini possessori di cani, è innegabile. Negli ultimi anni è cresciuta parecchio la voglia di portarsi a casa un “Fido”, nel centro Italia. Un fenomeno che al Nord si è registrato e sviluppato già da molti anni.
Il crescente numero di single, la maggior consapevolezza nei confronti del genere animale e dell’ambiente, la necessità di una “compagnia” sempre disponibile che sa dare senza pretendere nulla in cambio, il senso di benessere che trasmette, sono le cause principali che hanno favorito l’esplosione del fenomeno. E chi, meglio di un cane, riesce a condensare tutte queste “esigenze”?
Posta di fronte al fenomeno, l’Amministrazione ha dovuto fare di necessità, virtù. Sensibile a certi cambiamenti sociali, ha realizzato un’area per la sgambatura dei cani adiacente il Pallone Tensostatico di Via Scandalli; ha predisposto una precisa regolamentazione per la detenzione e conduzione dei cani; ha messo in atto controlli con le Guardie Zoofile e la Polizia Locale e, infine, ha installato a grande richiesta i nuovi dog-box in alcuni punti strategici del paese.
Ma non finisce qui: «Stiamo studiando, per il futuro – fa sapere l’assessore – la possibilità di avviare l’attivazione di campagne di sensibilizzazione e iniziative a favore degli amici a quattro zampe».
Ora la palla passa ai cittadini possessori di un Fido. È vero, 4 dog-box per l’intero paese probabilmente sono pochi, ma vanno ad aggiungersi agli altri 62 cestini getta rifiuti sparsi per tutta l’area urbana. Usarli con regolarità e senso del dovere sarà già un grosso passo avanti.