07 Giu Camerano – Mercato temporaneo in Piazza Aldo Moro
Posteggi pericolosi lungo Via Loretana
Camerano – Con l’inizio dei lavori per la risistemazione della centrale Piazza Roma – dureranno circa un mese – il mercato ambulante del mercoledì è stato trasferito giocoforza in Piazza Aldo Moro, fuori dal concentrico.
Un’area ampia, quella di Piazza Aldo Moro, che ben si addice ad ospitare il mercato sul piano logistico: le bancarelle stanno tutte lì, in bella mostra, e non sparpagliate su tre diverse aree pur se limitrofe come nella piazza del centro. Dunque, una sistemazione più fruibile e comoda per i clienti.
Altro discorso è quello sul piano organizzativo. Certo, è stata installata una toilette portatile per i bisogni più urgenti, ma non esiste una fontanella d’acqua corrente e neppure un piano predisposto per i rifiuti che il mercato produce (a dire il vero, non sappiamo neppure se esiste in centro).
Ma l’unico vero disagio prodotto dallo spostamento – seppur temporaneo – è dato dai parcheggi. La possibilità di parcheggiare in realtà c’è. Le auto possono fermarsi sul lato destro di Via Loretana a salire ma, chissà perché, molti clienti preferiscono lasciare l’auto sul lato destro, a scendere, proprio lì dove la carreggiata si restringe e non può sopportare auto parcheggiate.
Basterebbe poco, basterebbe essere disposti a fare 20 o 30 metri a piedi, ma si vede che per molti quella distanza è tanta. Troppa. Non rendendosi conto che così facendo l’incidente è dietro l’angolo. Meglio, è dietro ad ogni apertura di sportello, considerato quanto trafficata sia la via. E tutto questo avviene sotto gli occhi della polizia municipale che, presente sul posto stamattina, non si è minimamente preoccupata d’invitare i pigri posteggiatori a lasciare l’auto dall’altra parte della carreggiata.