Argomenti per categorie

Scuola: dal Mondo ad Ancona per imparare l’italiano

Grazie al progetto Inbound di WEP, una studentessa australiana e una messicana trascorreranno rispettivamente un semestre e un anno nella provincia marchigiana immerse in una nuova cultura e ospitate presso famiglie anconetane

Ancona, 18 Settembre 2019 Due ragazze straniere, Tiah dall’Australia e Ania dal Messico, sono giunte ad Ancona per partecipare al programma “Ospitalità in Italia” di WEP – l’organizzazione internazionale che si occupa di scambi culturali e linguistici nel mondo – che prevede la possibilità, per uno studente straniero, di soggiornare nel nostro paese sino ad un anno, allo scopo di imparare, frequentando regolarmente un istituto superiore, la lingua italiana e vivendo a stretto contatto con una famiglia del posto.

Foto di gruppo per gli studenti stranieri del programma WEP durante l’orientation a Roma

Sono in totale 54 (40 ragazze e 14 ragazzi) i giovani tra i 15 e i 18 anni che da tutto il mondo sono arrivati in Italia il 3 settembre per partecipare al progetto. Dopo quattro giorni di orientation a Roma hanno raggiunto le città di destinazione, in tempo per cominciare il nuovo anno scolastico. Australia, Messico, Svizzera e Turchia sono i paesi con più “presenze”, ma non mancano studenti provenienti dagli USA, Belgio, Spagna, Regno Unito, Giappone, Ecuador e tanti altri.

DESTINAZIONE ANCONA

Nel dettaglio, le scuole assegnate alle due studentesse straniere:

  • Tiah (Australia) – Liceo Classico “V. Emanuele”, Santa Maria Nuova (AN)
  • Ania (Messico) – Liceo Savoia Benincasa, Ancona

Gli studenti vengono selezionati dall’organizzazione del loro paese con criteri di maturità. Devono essere inoltre consapevoli dell’esperienza che affronteranno, essere aperti verso le novità e avere capacità di adattarsi in Italia per un lungo periodo. Tutti devono impegnarsi ad apprendere l’italiano e a ottenere risultati scolastici soddisfacenti.

 

redazionale

 

Tags: