02 Ott Il nostro Comune è Amico del Turismo Itinerante
Loreto. Prestigioso riconoscimento quello di Comune Amico del Turismo Itinerante, ricevuto dalla città da parte dell’Unione Club Amici. La cerimonia di attribuzione si è tenuta questa mattina, domenica 2 ottobre alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune nell’ambito del raduno nazionale Camper svoltosi a Loreto in questo fine settimana.
L’iniziativa, organizzata dal Camping Club Civitanova in occasione del Giubileo della Misericordia – nell’ambito dei Cammini Lauretani – ha visto il patrocinio del Comune di Loreto e della locale Pro Loco.
La targa è stata consegnata dal delegato nazionale di Comune Amico del Turismo Itinerante Gabriele Gattafoni, nelle mani del sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, alla presenza dell’assessore al Turismo Fausto Pirchio.
Il riconoscimento in questione è rivolto alle amministrazioni comunali che con apposita delibera decidono di entrare a far parte del circuito Comune Amico del Turismo Itinerante, realizzando servizi per le autocaravan e non vietandone la circolazione e la sosta.
Il cartello turistico di segnalazione dovrà essere inserito nella toponomastica stradale all’entrata ed all’uscita della città, per segnalare ai camperisti che nel Comune ci sono zone attrezzate alla sosta e all’accoglienza.
Al delegato nazionale Gabriele Gattafoni abbiamo chiesto l’importanza che riassume, per un Comune, ricevere un simile riconoscimento..
“La targa ha una valenza molto importante per Loreto – ha spiegato Gattafoni – perché avvisa chi fa turismo itinerante che la città che sta per visitare, in questo caso Loreto, possiede attrezzature per la sosta e la circolazione dei loro mezzi. È garanzia di buona accoglienza, e dà la possibilità all’amministrazione comunale di partecipare alle fiere nazionali del settore per pubblicizzare le proprie manifestazioni e le proprie strutture turistiche di accoglienza”.
Ma davvero il riconoscimento può produrre un ritorno d’immagine? Lo spiega l’assessore al Turismo Fausto Pirchio.
“Un notevole ritorno d’immagine. Si aggiunge al turismo dei pellegrinaggi religiosi, ed è sicuramente un tassello in più nell’ambito dell’offerta dei Cammini Lauretani, di cui Loreto è capofila. Offerta – spiega Pirchio – che ha in progetto di creare all’interno della Riviera del Conero percorsi cicloturistici, per evitare il turismo mordi e fuggi. L’intenzione è quella di far rimanere i turisti che ci visitano più a lungo nel nostro territorio. Il turismo sia estero che interno è aumentato, per via delle crisi internazionali degli ultimi anni. L’Italia per ora non è stata coinvolta, e noi dobbiamo saperne approfittare”.
Più di cento autocaravan, in questi tre giorni, hanno invaso le strade locali, permettendo a tanti camperisti di effettuare il Percorso Giubilare con l’attraversamento della Porta Santa. Oltre ad approfondire l’aspetto artistico della città mariana con le visite al Museo Antico Tesoro dove è in corso la mostra: La Maddalena tra peccato e penitenza, curata da Vittorio Sgarbi; ai Camminamenti di Ronda e alle Cantine del Bramante.