Argomenti per categorie

Giornate FAI di primavera 2019: il Castello di Sirolo

Nel tour compresa la visita al Teatro Cortesi e alla Chiesa del Rosario

Sirolo, 19 marzo 2019 – La visita-itinerario al Castello di Sirolo, si svolgerà durante le Giornate FAI di Primavera 2019, e permetterà al visitatore di immergersi nell’atmosfera medievale e di ripercorrere i camminamenti e le strade che hanno caratterizzato il borgo di Sirolo nel Medioevo.

Il tour comprende il racconto della storia della città dalle origini fino al famoso Torrione medioevale, dove per la prima volta sarà visitabile il piano terra contraddistinto dalla presenza delle cosiddette “bocche di fuoco”. Il percorso comprenderà anche la visita al Teatro Cortesi, costruito a ridosso della cinta muraria della città, e alla Chiesa del Rosario ove, oltre alla spiegazione, sabato e domenica pomeriggio sarà possibile ascoltare momenti musicali a cura degli allievi della Scuola di musica “Arrigo Gugliormella” di Sirolo.

Evento Collaterale – In collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona e Pesaro Urbino, sabato 23 marzo e domenica 24 marzo: Degustazioni del Castello. Negli esercizi aderenti, sarà possibile degustare piatti e prodotti tipici ispirati al tema del Castello di Sirolo, con scontistiche previste.

  • Partenza dell’itinerario: Piazza Vittorio Veneto
  • Apprendisti Ciceroni: Scuola Media “M.P. Renaldini”
  • Giorno e orario di apertura:

sabato ore 15/18 (ultimo ingresso ore 17:30)

domenica ore 10/12:30 – 15/18 (ultimo ingresso ore 17:30)

 

redazionale

Tags: