Argomenti per categorie

Sirolo più bella e pulita con l’addetto alla bellezza

Per tutta l’estate un operatore ecologico ripulirà giornalmente le strade e i viottoli che conducono alle spiagge

Sirolo, 18 luglio 2020 – Parte oggi nella Perla dell’Adriatico l’innovativo servizio di pulizia con l’addetto alla bellezza. Ogni giorno, per tutta l’estate, un operatore ecologico si occuperà di raccogliere esclusivamente le cicche di sigarette, i tovagliolini di carta ed i piccolissimi oggetti, come ad esempio le mascherine chirurgiche, piccoli contenitori ecc., caduti o abbandonati nelle strade e nei viottoli che conducono alle spiagge.

Per il sindaco Filippo Moschella, promotore della lodevole innovazione insieme a tutta la Giunta: «L’iniziativa è unica nel suo genere, perché serve ad aumentare la percezione della pulizia pubblica da parte dei cittadini e dei visitatori, contrastando il problema mai risolto della raccolta dei piccolissimi oggetti dalle strade o nei verdi sentieri che conducono al mare pulito e cristallino. Contemporaneamente, vengono eliminati piccoli oggetti inquinanti come plastiche e filtri delle sigarette, potenzialmente in grado di deteriorare il territorio naturale e il mare».

Filippo Moschella, sindaco di Sirolo

Il primo cittadino fa sapere che a oggi Sirolo ha fatto registrare il tutto esaurito nelle spiagge, nei locali commerciali e nei parcheggi, dove ogni giorno si alternano migliaia di persone rispettose della natura intatta che le circonda. Purtroppo, una minima parte di visitatori abbandona piccoli rifiuti che è quasi impossibile raccogliere con i mezzi meccanici e il normale passaggio degli operatori ecologici, da qui l’idea dell’addetto alla bellezza per dare la corretta sensazione di pulizia.

«In una località d’eccellenza come Sirolo – ha ribadito il Sindaco – che punta al turismo ecosostenibile di qualità, non si può fare a meno di un servizio che cura i dettagli dell’ambiente naturale. In campagna elettorale avevo promesso una Sirolo più bella e pulita, oggi ho raggiunto l’obiettivo».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: