16 Nov Al Comune di Urbania la targa di Comune Sostenibile
È stata consegnata al sindaco Marco Ciccolini in occasione della conferenza sui cambiamenti climatici per le "Giornate del Contemporaneo"
Urbania, (PU) 16 novembre 2022 – Il Comune di Urbania entra ufficialmente a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili. In occasione della conferenza sui cambiamenti climatici nel cartellone delle Giornate del Contemporaneo, il direttore della Rete dei Comuni Sostenibili Giovanni Gostoli ha consegnato al sindaco Marco Ciccolini la targa di Comune Sostenibile, un oggetto d’artigianato unico ed ecocompatibile, che sarà esposta nel municipio.
Marco Ciccolini, sindaco di Urbania, ha commentato: «Ho ritenuto un’opportunità da non perdere entrare a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili che anche per i comuni medio-piccoli come il nostro può essere fondamentale nell’accompagnarci nella pianificazione strategica e nella redazione dei Piani di azione per il comune sostenibile o nelle Agende Locali 2030. Bisogna impegnarsi sia come singoli che come comunità per contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici. Il tempo a nostra disposizione è sempre meno, quindi dobbiamo effettuare un cambiamento morale e rivedere i nostri stili di vita per il raggiungimento di uno sviluppo che sia realmente sostenibile».
Le due Giornate del Contemporaneo, dedicate al rapporto uomo-natura, sono state promosse dal Comune di Urbania insieme all’Università degli Studi di Urbino e alla Rete dei Comuni Sostenibili. Per l’Università sono intervenuti i professori Elena Viganò e Marco Menichetti. Hanno partecipato anche gli assessori comunali Emiliano Baffioni, Annalisa Tannino e Nadia Bocconcelli. Durante l’evento dedicato ai cambiamenti climatici è intervenuto con un videomessaggio anche il sindaco di Cantiano, Alessandro Piccini, che ha raccontato il dramma dell’alluvione che di recente ha colpito il suo comune.
redazionale
© riproduzione riservata