Argomenti per categorie

Osimo – Presentato il progetto “Energicamente”

Questa mattina, Estra e Legambiente all’insegna dello Smart living, in-novativo percorso ludico didattico per 60 istituti marchigiani

Osimo – Meno sprechi, più risparmi, più fai bene al pianeta: l’uso intelligente dell’energia è lo strumento più prezioso per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici. Questo è il principale messaggio che la multiutility italiana Estra e Legambiente hanno lanciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sede di Estra Prometeo di Osimo con Energicamente, il progetto che si propone di avvicinare i ragazzi alle diverse dimensioni dello Smart Living attraverso un innovativo percorso ludico didattico da fare in classe.

Osimo – Da sinistra: Giulia Sestilli resp. campagne Legambiente Marche, Francesca Pulcini presidente Legambiente Marche, Marco Gnocchini presidente Estra Prometeo, Chiara Saccomanno responsabile comunicazione Estra Prometeo.

All’iniziativa hanno già aderito oltre 60 scuole marchigiane e circa 300 a livello nazionale, per un totale di quasi 12.000 alunni. Energicamente comprende anche corsi di formazione per gli insegnanti e un’iniziativa di alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle secondarie di II grado delle province di Ancona, Ascoli Piceno, Arezzo, Prato e Siena.

«Energicamente vuole diffondere nelle scuole le buone pratiche di risparmio energetico per un futuro più sostenibile – ha sottolineato Marco Gnocchini, presidente Estra Prometo – quest’anno il progetto fa un salto di qualità perché all’insegna della digitalizzazione e di nuove tecniche di apprendimento in ambienti ad alto livello di tecnologia».

Per Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche «Il percorso punta a rafforzare le competenze scientifiche e tecnologiche dei ragazzi e, nello stesso tempo, quelle di una cittadinanza sempre più attiva e responsabile».

Chiara Saccomanno responsabile della comunicazione di Estra Prometeo ha poi illustrato insieme alla responsabile della campagna di Legambiente Giulia Sestili i dettagli dell’iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, chiamate a sviluppare contenuti sulle buone pratiche di risparmio energetico e partecipare al concorso di merito Energia in Squadra.

Il progetto Energicamente

  • Il percorso ludico didattico per le scuole primarie e secondarie di I grado, a cui si sono già iscritti più di 60 istituti nelle Marche e 300 in tutta Italia, per un totale di circa 12.000 alunni.
  • La formazione per gli insegnanti, che offre un supporto metodologico alla progettazione, gestione e valutazione del percorso ludico didattico, promuovendo competenze di cittadinanza.
  • L’alternanza scuola-lavoro per le secondarie di II grado delle province di Ancona, Ascoli Piceno, Arezzo, Prato e Siena. Il progetto, della durata di 30 ore, coinvolgerà complessivamente 150 studenti con l’obiettivo di sensibilizzarli e formarli sui temi energetici di maggiore attualità, orientando anche le professionalità esistenti nel campo della green economy.

 

redazionale

Tags: