21 Dic Loreto – inaugurata la casa della Befana
Organizza il Gruppo ricreativo Arcobaleno
Loreto – È stata inaugurata la casa della Befana che accompagnerà i bambini per tutto il periodo natalizio sino al giorno dell’Epifania quando la Befana scenderà dalla torre civica di Piazza Garibaldi.
Il gruppo Arcobaleno oltre ad arredare la casa allieterà i suoi piccoli e grandi visitatori con laboratori creativi, teatrali, di cucito; con concerti, letture animate, spettacoli di burattini, il mitico gioco dell’oca, una mostra fotografica e tanto altro.
Con il presidente Valerio Tomassetti abbiamo tracciato la storia e gli scopi del gruppo Arcobaleno.
Presidente, quando e per quale motivo nasce il Gruppo ricreativo Arcobaleno?
«Il Gruppo quest’anno festeggia il suo ventunesimo anno di età. È nato nel lontano 1995, grazie ad un gruppo di amici, con lo scopo di fare teatro dialettale e commedie brillanti che abbiamo portato anche in moltissimi teatri della regione, riscuotendo sempre molti consensi. Nel 2013 è nata la Piccola compagnia Arcobaleno che comprende bambini dai due ai dodici anni; tiene lezioni settimanali di teatro che si concretizzano con lavori originali. Il ricavato delle nostre attività va a sostenere iniziative benefiche».
Quali sono queste iniziative?
«Abbiamo messo in piedi delle adozioni a distanza; tramite le suore del Giglio aiutiamo una casa famiglia in Romania; attraverso la distribuzione di buoni spesa aiutiamo le famiglie che si trovano in difficoltà».
Ormai la casa della Befana è diventato un appuntamento fisso del Natale
«In effetti è diventato nel tempo un punto fisso del Natale lauretano – conferma Tomassetti – per noi è un grande piacere vedere i bambini ed i loro genitori divertirsi, e al contempo imparare attraverso le nostre attività.
La casa è arredata in ogni minimo dettaglio, avvolge i visitatori in quel clima natalizio che spesso si perde quando si diventa adulti. Invece bisognerebbe tenerlo sempre dentro di noi.
Il programma della casa è ampio e diluito per tutto il periodo delle feste. All’interno c’è un mercatino artigianale e vintage, ed oltre ai vari laboratori e giochi vorrei evidenziare alcuni appuntamenti: il 26 dicembre ci sarà la rappresentazione di antichi mestieri e lavori domestici; giovedì 5 gennaio alle 21, lo spettacolo teatrale: “Aspettando la Befana” con la Piccola compagnia e la partecipazione della Ginnastica Loreto. Il 6 gennaio gran finale con la discesa della Befana dalla torre civica».